Scuola primaria Crespano del Grappa

Progettare uno spazio per l’apprendimento ha importanti valenze educative e psicopedagogiche. In questo caso, la scuola, si estende oltre i confini fisici, diviene piazza, definisce e connota i luoghi e gli spazi collettivi adatti a molteplici usi. L’edificio si articola in una forma compatta che accoglie all’interno gli elementi della natura e nel contempo si apre al paesaggio attraverso grandi vetrate. Le corti interne diventano aule all’aperto: le pareti in gres bianco sono superfici lavabili su cui poter scrivere in totale libertà. Con gli orti, estensione all’esterno dello spazio aula, la natura diviene tema dei compiti di realtà. Dal punto di vista dell’innovazione, le aule e i laboratori sono forniti di dotazioni tecnologiche in numero adeguato alla didattica 2.0; gli arredi sono finalizzati al cooperative learning per lo sviluppo delle competenze chiave. Gli orientamenti ottimali degli ambienti e la forma e il pacchetto parete spingono l’edificio quasi allo standard passivo.

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Crespano del Grappa (TV), 2016 concorso di idee

progetto | architectural design navarriniarchitetti e associati Franco Navarrini Roberto Navarrini Elena Lavezzo

collaboratori | collaborators Valentina Rossini Sara Voltani

cliente | client Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e Comune di Crespano